#89 – Su Gamestop e perche’ e’ meglio stare alla larga da queste cose.

Se negli ultimi giorni non vi siete chiusi in una buca (senza wifi) e vi interessate anche solo lateralmente di investimenti, avrete visto che le azioni GameStop hanno avuto… uh… una certa volatilità.

Tra i $40 e $450 in dieci giorni

La storia mainstream e’ più o meno la seguente:

Un gruppo di ragazzini poveri si organizza sul reddit “Wallstreetbets” e la mette dove non batte il sole a hedge funds malvagi che avevano “shortato” l’azione. Gli edge funds malvagi in questione fanno appello ai poteri forti (altri hedge funds più grossi, i politici, sicuramente i rettiliani e immagino anche George Soros) per sabotare il povero gruppo di ragazzini, bloccandogli il trading su Robinhood e altri brokers intanto che loro banchettano manipolando le azioni alle loro spalle. Un gruppo di miliardari “buoni” tra cui Elon Musk e quello che si chiama Chamath di nome ed ha un cognome che dovrebbe essere illegale perché impossibile da scrivere o pronunciare.

Iniziamo dalle basi.

Alcuni hedge funds avevano “shortato” azioni GameStop, scommettendo sul fatto che sarebbero scese. Nella pratica lo shorting funziona cosi:

Andrea pensa che le azioni PincoPalla, oggi quotate a 10euro, scenderanno. Fa appello a Carlo, che ha una azione PincoPalla e gli propone di prestargliela, con la promessa che glie la renderà tra un mese, pagandogli 1euro per il servizio.

Appena ricevuta l’azione da Carlo, Andrea la vende a 10.

Se Andrea ha ragione e tra un mese l’azione e scesa a 5, tra un mese la compra a 5 e la restituisce a Carlo, guadagnando cosi 4 euro (10 euro prezzo di vendita, meno 1 euro che ha dovuto dare a Carlo per il prestito e meno 5 euro per riacquistarla dopo un mese).

Se invece dopo un mese l’azione e’ quotata a più’ di 9 euro, Andrea ci perde (perché’ ha pagato 1 per il prestito).

Prima cosa da notare: Carlo puo, al massimo, perdere 9 euro: se l’azione andasse a zero, avrebbe prestato una azione che valeva 10, avrebbe incassato 1 per il prestito, e si ritroverebbe ora con una azione che vale 0.
Per Andrea invece le perdite sono potenzialmente molto più grandi, perché l’azione potrebbe teoricamente anche salire di 10 volte in un mese.

Seconda cosa importante: Andrea DEVE, dopo un mese, comprare l’azione a qualunque sia il prezzo di mercato.

Cosa e’ successo

Per farla semplice, quelli di wallstreetbets hanno notato che c’era tantissima (troppa) gente che aveva fatto il giochino di Andrea, ed hanno organizzato quello che si chiama uno “short squeeze”, comprando in massa l’azione prima della scadenza del mese, facendola salire, perché sapevano che Andrea ed i suoi amici avrebbero poi dovuto PER FORZA ricomprargliele, a qualsiasi prezzo.

La favola e’ che migliaia di ragazzini poveri ma furbi hanno investito i pochi soldini che avevano e, in una riedizione moderna di Davide contro Golia, hanno successo. L’Hedge Fund Melvin Capital deve chiedere soldi ad altri Hedge Funds più’ grossi (Citadel e Point72 di Steve Cohen, proprietario dei NY Mets).

Nei giorni successivi si scatena una guerra tra giovani redditari e Hedge Funds malvagi, che ha il suo apice di follia il 28 di gennaio quando GameStop, che fino a 10 giorni prima valeva $30 ed aveva chiuso il 26 a $145, apre alle 9:30 a $300, alle 9:55 vale $468, alle 11:15 vale $126 e chiude alle 16:30 a $197.

Se rileggendo la frase sopra non vi e’ passata la voglia di anche solo pensare ad “investire” in GameStop, questo blog e questo podcast non fanno per voi.

The empire strikes back.

Il casino inizia con l’annuncio di Robinhood, la app che promette di poter fare trading a “costo zero”, di limiti al trading di GameStrop ed altre azioni molto shortate.
Gente che ha comprato si vede impossibilitata a vendere mentre le azioni fluttuano mostruosamente, perdendo occasione di realizzare profitti. Gente che invece voleva comprare approfittando del prezzo in discesa non riusciva ad eseguire gli ordini.

Interactive Brokers annuncia, effective immediately, che i margin requirements per fare trading su GME ed altre azioni sono ora del 100% (trad: non permette più di fare trading con margine, ossia di comprare azioni per valori maggiori dei soldi che avete sul conto).

Il popolo si ribella.

I poteri forti e le lobby vogliono impedirci di fare soldi!

The game is rigged!

I vari 0.00000001%ers tipo Chamath, Musk e Dave Portnoy si stracciano le vesti in difesa dei poveri day traders “truffati” dai malvagi Hedge Funds.

In questo disgustoso display di cinismo, la palma della paraculaggine la vince Chamath, che approfitta della situazione per suggerire di cancellare Robinhood ed usare invece SoFi, che e’ la stessa identica roba solo che casualmente Chamath sta per portarla in IPO, guadagnandoci milioni.

Chamath71 direbbero a Napoli

Cosa e’ successo veramente.

Il fatto che Interactive Brokers abbia impedito alla gente di fare trading con margine su GameStop ed altre azioni super volatili e’ stupefacente solo per chi non capisce come funzionano queste cose.

Quando Interactive Brokers ed altri vi permettono di fare trading col margine, e’ perché ci sono le vostre azioni come collateral.

Traduzione: voi mettete $1000 in cash. Le azioni di Apple valgono $100 (mettiamo ipoteticamente). Interactive Brokers vi permette di acquistare fino a 20 azioni Apple (quindi per un valore di $2000) perché, in caso un domani non pagaste, ha sempre le 20 azioni Apple in mano.

Ora capite bene che se una azione e’ stabile, e’ un collateral di qualità. Ma GameStop e’ talmente volatile che e’ cresciuta di 30x in dieci giorni ed ha successivamente perso il 70% in un’ora e mezza.
E’ un collateral di pessima qualità e, visto che se poi voi perdete tutto e’ Interactive Brokers a rimetterci la differenza, giustamente si copre con una “margin call”, che e’ una cosa assolutamente legittima e legale, oltre che essere sicuramente nei terms and services del contratto tra voi ed Interactive Brokers.

Per quanto riguarda invece Robinhood, la spiegazione del perché sia avvenuto quello che e’ avvenuto e’ molto complessa.
La sostanza e’ che non riuscivano a stare dietro alla volatilità ed hanno rischiato seriamente (cosa non ancora del tutto scongiurata) di fare bancarotta, e l’unico modo di salvarsi era limitare tantissimo il trading.

Se volete una spiegazione tecnica, questo thread Twitter lo spiega bene (occhio che e’ molto tecnico).

Le mie speculazioni.

Quanto scritto sopra e’ un più o meno accurata cronistoria dei fatti, mentre qui vi dico quelle che sono le mie supposizioni.

L’opportunità che si e’ presentata sulle azioni GameStop e’ stata causata dall’incuria di alcuni hedge funds che hanno scommesso troppo sul fatto che le azioni sarebbero scese.
Prima che partisse questo delirio, lo short interest valeva il 145% del flottante (cioè delle azioni che vengono scambiate mediamente in un giorno).

Per questioni tecniche che non vi sto a spiegare, più questa percentuale e’ alta, più gli short sellers si espongono al rischio perché esercitare uno short squeeze diventa più semplice.

Ora, quelli di WallStreetBets che inizialmente hanno individuato questa opportunità:

  • Avevano dettagliatissime informazioni sulla situazione delle azioni GameStop.
  • Sapevano che c’era l’opportunità non solo per uno short squeeze, ma anche un gamma squeeze (cercate su google) che avrebbero potuto portare l’azione a crescite paraboliche.
  • Hanno pianificato la cosa con cura.
  • Si sono si portati una serie di piccoli investitori a bordo, ma sicuramente avevano dietro anche della big money.
  • Hanno diretto l’esecuzione del piano in modo chirurgico.
  • Hanno messo in ginocchio degli Hedge Funds, ed in un secondo momento hanno fatto perdere un botto di soldi anche ad Hedge Funds giganteschi come Citadel e Point72, che erano venuti a salvare i primi.

Se credete davvero che quanto sopra sia alla portata di quattro ragazzini della campagna americana che fanno trading dalla cameretta con i $1200 dello stimulus check anti Covid, ho un grosso edificio circolare in zona centrale a Roma da proporvi.

Sono sicuro che siano dei professionisti, probabilmente traders sgamati che sono abbastanza giovani da capire come funziona reddit, che hanno utilizzato i social ed una finta “battaglia contro i malvagi” per portarsi dietro una massa di gente comune ignara, che gli serviva per pompare il prezzo dell’azione e, soprattutto, fungergli da exit strategy.

La gente comune che “YOLO mettiamola in culo ai ricchi” serve a questi personaggi per scaricare le azioni pompatissime prima dell’inevitabile ritorno sulla terra dei prezzi.

Ora la cosa e’ partita completamente per le tangente e, visto quello che sta succedendo, sono quasi certo che in questo momento ci siano grossi player da entrambi i lati della trade, e non più solo dal lato short.

Questo significa che, con massima probabilità, qualunque retail investor entri ora verra’ probabilmente spolpato.

Vi consiglierei quindi di stare alla larga e non farvi tentare da facili promesse di veloci guadagni.

Fate un passo alla volta, risparmiate molto, investite e sicuramente diventerete ricchi.

Piano, ed in tanti anni, certo, ma se volete avere una piccola chance di diventare ricchissimi partendo con niente o quasi, meglio la lotteria di capodanno, dove almeno le regole sono certe.

Buon risparmio.

7 thoughts on “#89 – Su Gamestop e perche’ e’ meglio stare alla larga da queste cose.

  1. Due errori nella tua ricostruzione dei fatti:

    1) Gente che ha comprato si vede impossibilitata a vendere

    No. La gente si e’ trovata impossibilitata a comperare, ma poteva ancora vendere.

    2) che sia credibile o meno, e’ un dato di fatto che la cosa sia “partita” (almeno per gli investitori retail) su wsb. Se sai come funziona reddit, basta che vai a cercarti i post di u/deepfuckingvalue e le discussioni che si sono susseguite su gamestop da ALMENO Agosto 2020 (lo stesso utente e’ anche Roaring Kitty su youtube, se sei interessato a vederti le analisi che ha fatto). Che poi ci siano anche degli altri fondi in mezzo, e’ pacifico. Ma che la cosa abbia assunto rilevanza a partire da reddit, non ci sono dubbi.

    Mi pare che tu stia facendo lo stesso “errore” nel giudicare quelli su reddit 4 ragazzini. Come sempre in un forum pubblico c’e’ tantissima mediocrita’ e ignoranza diffusa, ma ti assicuro che si leggono ottime analisi di compagnie o settori, se uno ha vogila di cercare.

    Like

  2. Che su Reddit non ci siano ragazzini, ma gente esperta, tra cui trader professionisti lo darei per scontato, basti pensare a certe cifre a cinque/sei zeri che hanno (o per meglio dire dichiarano di) aver investito.

    Riguardo il blocco alle vendite che hanno imposto i broker comprendo la motivazione di base ma mi sorgono comunque un paio di domande: perché alcune piattaforme le hanno applicate e altre simili no e soprattutto perché non a tutti gli utenti (lo dico perché sembrerebbe che gli hedge fund abbiano potuto continuare a operare senza limitazioni).

    Non resta credo che aspettare le indagini della SEC e degli altri organi competenti per vederci più chiaro, onestamente adesso si fa fatica a capire quanto di ciò che sta succedendo sia verità o mistificazione, frutto di pianificazione e o di una serie di circostanze e coincidenze.

    Like

      1. Scusa Andrea, ma a questo punto anche chi vuole stare fuori da questa bisca potrebbe esserci dentro senza saperlo. GME & Co. potrebbero entrare in qualche Etf per questa crescita fuori controllo? Anche un indice azionario globale o US a questo punto diventa scottante. Un gioco molto pericoloso.

        Like

  3. E’ un po’ lungo, ma Gianluca Codagnone spiega il motivo per cui molti broker sono stati costretti a bloccare gli acquisti su GME e simili.

    Spoiler alert: Non avevano le capacità di finanziarie per permettere l’operatività.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.