Oggi in Incassaforte pod commentiamo introduciamo l’idea di acquistare azioni singole, per quelli che proprio gli ETF indice non li possono sopportare.
Torna anche l’acclamata rubrica “provate a fermarmi”, in cui Tommaso cerca di diventare novello Elon Musk (nel senso di ricco imprenditore, non nel senso di uno che si fuma le canne in diretta TV).
Visto che sono in viaggio e non riesco ad inserire la sigla, vi beccate una versione raw unedited, perciò ne approfitto, visto anche l’argomento, per rammentarvi i termini e condizioni d’uso del blog e del podcast.
Come sempre, potete scaricarlo ed iscrivervi su iTunes oppure sulla pagina di Podbean.
I consigli della settimana sono:
Andrea: Il discorso di Mario Draghi su populismi e sovranità, che dovrebbero leggere nelle scuole, più la collezione HBR 10 Must Reads, contenente una selezione di articoli della rivista Harvard Business Review
Tommaso: è stato purtroppo dimenticato dal pessimo conduttore, ma aveva consigliato Salem’s Lot, in italiano Le Notti di Salem, uno dei primi libri del maestro Stephen King.
Carlo: Y: the last man, fumetto di B Vaughan e Pia Guerra che parla di un ipotetico futuro in cui tutti gli uomini sono morti, ad eccezione di uno.
Conducono:
Carlo: @pedroTFP
Tommaso: @tdebenetti
Andrea: @incassaforte
Ciao Andrea, puntata molto interessante come al solito.
Per curiosita’, cosa ne pensi di Vodafone in questo momento? Il prezzo e’ molto allettante, senza considerare che acquistando sulla borsa inglese mi risparmierei la doppia tassazione sui dividendi.
LikeLike
Non ho opinioni specifiche su Vodafone. Ne avevo prese un po’ per iniziare a testare le acque ma non ne sono rimasto impressionato leggendo i vari report finanziari
LikeLike
Ho capito, grazie, ci ragionero’ ancora un po’. Comunque non so quale percentuale dei vostri ascoltatori risiedano all’estero, ma dal momento che sia tu sia Tommaso avete vissuto fuori dall’Italia potrebbe essere interessante una volta sentirvi chiaccherare su come avete gestito la cosa in termini di tassazione, residenza fiscale, rimborsi per doppia tassazione sui dividendi etc.
LikeLike
Buongiorno Andrea,
Stavo ascoltando il podcast e ho ritrovato questa puntata molto interessante.
Avrei una domanda che forse non è stata discussa in podcast. Quali piattaforme/banche online consiglieresti per comprare le azioni singole, soprattutto quelle estere/americane?
Io uso Fineco per gli ETF ma mi domandava se esiste magari una piattaforma migliore e più vantaggiosa (e.g. CheBanca).
Grazie.
LikeLike