Podcast: Episodio 002

Oggi ho pubblicato la seconda puntata del podcast di Incassaforte.

Come sempre, potete scaricarlo ed iscrivervi su iTunes, oppure direttamente sulla pagina di podbean.

In questa seconda puntata iniziamo presentandoci nuovamente, per poi occuparci della piaga sociale, purtroppo molto diffusa, dello spendere in stupidaggini.

Le persone non risparmiano a sufficienza, nonostante sia evidente che avere un cuscinetto per le emergenze sia di fondamentale importanza.

Discutiamo quindi il nostro approccio al risparmio, alle spese impreviste, all’acquisto di frivolezze.

Ribadisco on quanto detto per la scorsa puntata, ossia: non esitate a scriverci per suggerimenti, critiche o richieste specifiche.

Abbiamo già recepito il suggerimento di limitare le parolacce, ma contate che alla pubblicazione della prima puntata ne avevamo già pronte altre sette, quindi, se possibile, abbiate pazienza 🙂

In tutte (o quasi) le puntate, suggeriremo qualcosa da leggere, ascoltare o guardare, e per vostra praticità riporterò nel post qui sul blog i consigli, con relativi link.
Trovate comunque le stesse informazioni anche sulla descrizione iTunes e sulla pagina podbean.

 

Ecco i consigli di questa puntata:

 

Seguite su twitter @profgalloway.

Ascoltate Trillions Pod.

Leggete The 100 Year Life.

 

I nostri handle Twitter in caso voleste seguirci/contattarci, sono:

Carlo: @pedroTFP

Tommaso: @tdebenetti

Andrea: @andreaalfieriNY

Advertisements

10 thoughts on “Podcast: Episodio 002

  1. Posso chiedere una cosa?
    Ad un certo punto avete citato 2 app per la gestione delle spese: una è Toshl, l’altra? Mi sembra di capire Home Budget, ma ce ne sono diverse… Puoi mettere un link? Grazie e complimenti per il podcast, a tutti.

    Like

  2. Io tengo da inizio anno il budget familiare ma non uso app. Ci avevo pensato ma poi ho deciso di tenere tutto offline in un foglio di calcolo (open office) perché non voglio che il mio bilancio sia potenzialmente disponibile ad altri.
    In teoria i dati delle app dovrebbero essere confidenziali e protetti ma… in pratica?! Vedasi le recenti vicende inerenti a Facebook. Preferisco tenere tutto offline su un foglio personalizzato che, una volta impostato, secondo me è quasi altrettanto comodo di una app (per certi versi anche migliore visto l’alto grado di personalizzazione).

    Like

      1. Sono partito proprio dal tuo excel per fare il mio (grazie!).
        Ovviamente l’ho personalizzato in maniera pesante e secondo le mie esigenze. Per esempio, ho inserito una seconda tabella con l’andamento dei miei fondi (non ho ETF al momento) e ho fatto dei raggruppamenti opportuni per avere il grafico a torta mensile della distribuzione del capitale. In pratica in un singolo foglio ho il quadro annuale completo di spese, ricavi e guadagni 😀

        Liked by 1 person

  3. Rispetto al primo Podcast, molto migliorato, scorrevole e divertente

    Per quanto riguarda il tracciamento delle spese io mi trovo molto bene con Money Map di Fineco, sia per la parte budgettaria che per la parte di consuntivo.

    Ho eliminato o molto limitato tutte le spese con contante in modo di avere una categorizzazione automatica evitanto entry manuali su qualunuque tool

    Liked by 1 person

    1. Ma Money Map è solo relativo a Fineco, giusto? Se si hanno più conti con banche diverse e/o fondi/ETF fuori da Fineco non riesci a gestirli. Sbaglio?

      Liked by 1 person

      1. Corretto, personalmente carico su Fineco gli stipendi della mia famiglia (decurtati del risparmio pianificato) e lo uso come unico conto per il pagamento.

        Appoggio il resto del contante su di un’altro conto per investimenti/Depositi/Altro

        Dopo vari tentativi questa è la configurazione che funziona meglio per me

        Liked by 1 person

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s