#38 – Cosa succederà al prossimo crack di borsa.

Recentemente la borsa, in particolare quella Europea, sta dando parecchie soddisfazioni.

EXSA Stoxx600 andamento
Non male davvero…

E’ quindi facile, in questo momento, sentirsi euforici ed ottimisti verso il futuro, ma prima o poi, per forza, un crollo ci sarà.

Non ho idea quando questo avverrà, ma ci sono alcune cose che sono quasi sicuro accadranno. Vediamole insieme.

La televisione ed i media tutti alimenteranno il panico facendo credere a tutti che “questa volta è diverso” e che “il mondo sta per finire”.

Molti di quelli che negli ultimi 5 anni hanno sempre detto “io investo in modo passivo, solo tramite ETF indice” si faranno invece prendere da panico e diventeranno molto attivi, sparandosi nei cosiddetti.

Sedicenti esperti e promotori finanziari si approfitteranno della povera gente, proponendo soluzioni alternative e strategie che porteranno tante commissioni per loro e risultati negativi per gli investitori.

L’oro probabilmente aumenterà vertiginosamente di prezzo, e si moltiplicherà il numero di persone che lo considera “un ottimo investimento perché la borsa è truccata”. Queste persone probabilmente venderanno il loro azionario ai minimi, per acquistare oro ai massimi.

I piccoli investitori che si lasceranno influenzare dai media faranno l’errore più terribile: vendere in preda al panico.
In questo modo trasformeranno quello che poteva essere solo una temporanea perdita di valore nominale in perdite vere ed irrecuperabili.

I piccoli investitori che saranno ben consigliati dalle persone giuste e che dimostreranno di avere palle giganti non venderanno nulla.
I più intelligenti cercheranno di risparmiare ancora di più per investire più soldi possibili nella borsa, a quel punto in saldo, creando le basi per la loro futura ricchezza.

Come sempre insomma, la maggior parte degli investitori farà un sacco di stupidaggini.

Iniziate a prepararvi mentalmente ad un crack, perché questo crack, prima o poi, arriverà. E’ inevitabile.

Il vostro comportamento determinerà con grande probabilità una grossa parte della vostra futura condizione finanziaria: attenti a non fare cazzate.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.