#28 – Cosa conta nelle scelte di investimento?

Advertisements

16 thoughts on “#28 – Cosa conta nelle scelte di investimento?

  1. Ciao e complimenti per l’interessante Blog.
    Ti scrivo per chiederti un consiglio su quale ETF scegliere che investa nei mercati emergenti.
    Sono interessato a questo tipo di ETF, perchè avendo già un ETF World, (che non include gli emergenti), vorrei diversificare il più possibile.
    Avendo Fineco, non ho problemi ad acquistarlo sulla borsa di Amsterdam se questo mi farebbe risparmiare sui costi di gestione.

    Grazie
    Ciao

    Like

  2. Ciao Andrea, figata cosmica il tuo blog, complimentissimi! Lo trovo di utilità estrema. E’ tanto tempo che cercavo un blog così, info utili e ben scritte .
    Sviolinata a parte, sono un ignorante pretendente investitore (credo che passerò le mie vacanze di Agosto a studiarmi tutti i tuoi post!), sposo totalmente la tua filosofia (set it and forget it) e vorrei cominciare a metterla in pratica ed a seguire tute le tue indicazioni con gli ETF Vanguard (con i quali vorrei costruirmi il portafolio All Seasons suggerito da Ray Dalio).
    Ho una primissima domanda, (sono un correntista FIneco) sto cercando una piattaforma per cominciare, ho sondato Directa sim (ma non hanno i Vanguard su Amsterdam, solo quelli USA) e come alternativa Fineco Replay che mi sono accorto permette di comprare ETF solo al 1 e/o al 15 del mese, secondo te questo può essere limitante? Mi riferisco a potenziali crolli improvvisi in cui credo sia più utile poter avere la libertà di comprare “istantaneamente” .
    Mi daresti un tuo parere in proposito?
    Eventualmente potresti suggerire un’alternativa a Fineco Replay (e a Directa) ?

    Grazie mille in anticipo.

    Paolo

    biondipa@gmail.com

    PS
    dovresti pensare di scrivere un libro! Ho letto da poco Money Master The Game di Tony Robbins e tutto ciò che è già oggi nel tuo blog sempra proprio adatto a diventare il contenuto di un best seller per il mercato Italiano ! Se hai basi buone di marketing ti basta poco per sbombare perchè i contenuti sono eccezionali e richiestissimi!

    Like

    1. Per me ETF Replay va benissimo, se continui nella lettura vedrai che è quello che uso io 🙂
      Personalmente amo fare in modo che la parte automatizzata non sia il 100% dei miei investimenti, così da lasciare spazio anche per gli acquisti opportunistici…
      Grazie infinite per le belle parole, se apprezzi il blog ti sarei grato se lo consigliassi in giro 😉
      Per il libro, con amici avevo ridacchiando pensato di fare qualcosa, magari via Amazon (solo via kindle), che ha costi nulli.
      Prima devo però produrre più materiale.
      Grazie andora

      Like

  3. Ciao Andrea! Complimenti per il blog, è veramente un manuale per chi non è finanziariamente istruito.

    Vorrei chiederti un chiarimento, causa mia assoluta ignoranza: nell’ultimo paragrafo raccomandi di “fare il cambio” dei fondi lazzaroni con degli ETF concettualmente simili. Mi chiedevo se si tratta in sostanza di vendere le quote di tali fondi per acquistarne di ETF, o se c’è invece un modo per “convertire” le quote del fondo in ETF senza passare dalla vendita purchè la natura dell’investimento sia simile…
    Nel primo caso, la raccomandazione sulla scelta di un ETF simile immagino sia legata ad una logica di semplice coerenza, ammettendo però che non si voglia modificare il proprio portfolio.

    Potresti chiarire?

    Grazie mille in anticipo!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.