#21 – L’investimento alla portata di tutti che rende il 2300% all’anno.

Dopo una lunga serie di post a sfondo finanziario / borsistico di una certa serietà, mi sembra giusto tornare a parlare di cose più concrete e semplici e soprattutto ad utilizzare titoli bassamente clickbait.

Se continuate a leggere scoprirete pero’ che non vi sto prendendo in giro, anche se questo investimento e’ generalmente più accessibile agli uomini che non alle donne.

Anzitutto cominciamo chiarendo il concetto di “rendimento”.
In inglese si definisce il R.O.I (Return On Investment) come:

 

ROI Definizione definition

Quando le persone parlano di “investimenti” intendono solitamente quelli finanziari, o al limite nell’immobiliare, ma qualsiasi cosa che produca un reddito o riduca dei costi e’ un investimento.

Con questa semplice formula potrete quindi andare a verificare la sensatezza o meno di certi acquisti, come quelli di chi “cambio la macchina perché quella nuova consuma meno e risparmio” (SPOILER: nel 99% dei casi e’ una cazzata).

Se da un lato è infatti certamente vero che per prosperare economicamente è necessario investire con un minimo di raziocinio, il miglior modo per accumulare ricchezza rimane sempre quello di non spendere soldi in cazzate e di ridurre al minimo le spese inutili.

Bando quindi alle ciance, oggi andrò a presentarvi il miglior investimento da 15 euro che mai farete nella vostra vita:

Tagliacapelli Philips
Tadan

Compratelo qui che mi aiutate a pagare i costi del sito

Facciamo due conti, che mi piace sempre.

Il costo di un taglio di capelli per un maschio, a Milano, e’ mediamente di 20 Euro:

 

costo tag;lio capelli capitali europee
ora capisco perché ad Oslo sono tutti metallari – fonte UBS

 

Stimeremo per semplicità che il maschio medio italiano si tagli i capelli una volta ogni due mesi, e che la vita media di un tagliacapelli come quello linkato sopra sia di quattro anni.

Curiosamente non ho trovato studi approfonditi sulla durata dei tagliacepelli, ma mi posso basare su una estesa esperienza personale e penso che uno ogni quattro anni sia una ipotesi molto conservativa (ad eccezione del giorno del mio matrimonio non mi sono fatto tagliare i capelli dal 2001, ed ho acquistato tre tagliacapelli).

Altrettanto curiosamente non ho trovato statistiche affidabili sulla frequenza delle visite dal barbiere degli italiani, ma anche qui credo che una volta ogni due mesi sia abbastanza conservativo.

Ecco a voi i numeri:

 

ROI Tagliacapelli

 

Mi dispiace per i barbieri, ma a meno che vi manchi il pollice opponibile o che siate multi milionari, non avete alcuna giustificazione per farvi tagliare i capelli da qualcun altro.

Dopo poche sessioni di impratichimento sarete in grado di tagliarvi i capelli da soli in modo esteticamente accettabile senza l’aiuto di nessuno, in circa una ventina di minuti massimo (incluso il tempo di pulire il bagno).

Se poi, come me, decideste di usare il tagliacapelli anche per regolarvi la barba, risparmierete anche i soldi delle costosissime lamette della Gillette (oltre a guadagnare decisamente in virilità).

roi-tagliacepelli-e-lamette
ancora più impressionante

 

Se volete fare voi i conti con i vostri dati, potete scaricare QUI il file excel che ho usato per i calcoli.

 

 

Advertisements

10 thoughts on “#21 – L’investimento alla portata di tutti che rende il 2300% all’anno.

  1. Eheh fantastico articolo! Ma lo sai che gli stessi conti li ho fatti anche io per lo stesso identico motivo e, ti dirò di più, ora faccio le pulci (o dovrei dire i pidocchi?) al tuo ragionamento e portiamo questo ROI al 10000%.

    Nel mio caso io mi taglio i capelli da solo, con un tagliacapelli, sin da quando avevo 17 anni. Ne ho 39 ora. Sono al terzo tagliacapelli da allora e quello che ho non mostra segni di cedimento. sono passati 22 anni e supponiamo che quello attuale mi muoia tra 2 anni. 8 anni a tagliacapelli! I prezzi sono stati variabili: un buon tagliacapelli da 40 euro, un cinesone da 15 e oggi vivo con un rowenta da 30 credo. quindi ok, finora siamo sulla stessa media di 15 euro ogni 4 anni, più o meno.

    Io taglio i miei capelli una volta al mese. Probabilmente se dovessi andare dal barbiere ci andrei una volta ogni 2 mesi, come dici tu. Quindi primo beneficio: ho i capelli tagliati come voglio io più frequentemente.

    Il costo in tempo per un taglio capelli homemade è di 15-20 minuti. Nessuna prenotazione, commute, fila dal barbiere. Tanto tempo risparmiato (che costo gli diamo?). Il costo in corrente direi che è trascurabile.

    Quanto costa un barbiere dove vivo io? Beh, io vivo nella nazione che ha 2 città tra le top 5 della tua lista 🙂 Qui mi prendo un bel fattore 2.5x – 3x rispetto l’Italia 🙂

    Non mi ci taglio la barba, anche se talvolta la spunto un po’ col tagliacapeli prima del taglio, il che fa sicuramente risparmiare qualcosa ma non saprei misurare…

    Vabbe, credo ci attestiamo su un 5-6000% ROI, niente male!

    Like

    1. Ah Ah Ah!
      Anche io onestamente avrei avuto un ROI piu’ alto se non fossi tornato dall’america all’italia: questo ha causato una vendita e riacquisto forzato di un tagliacapelli perfettamente funzionante causa spina differente!

      Like

  2. Una soluzione meno radicale ma che comunque fa risparmiare è comprare una forbice dentata per sfoltirli o accorciali. Sono passato da andare una volta al mese ad andarci una volta ogni 4.

    Like

  3. Andrea carissimo ciao, da oggi hai un nuovo follower entusiasta del tuo blog ed esecutore pedissequo dei tuoi preziosissimi consigli; tagliati i capelli per la prima volta in vita mia! la macchinetta l’avevo digia’ ma il suo utilizzo era limitato a sfoltire le basette! oggi la pizza a me ed alla tua compagna me l’hai offerta te! Soldi risparmiati 23 euro (3 di gpl , 10 di taglio dai cinesi e 10 di costo-opportunita’ per un ora di attesa)un abbraccio forte!

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

w

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.